OLEOLITI E CREME

OLEOLITO:

macerato oleoso di piante solitamente fresche (ma anche secche), poste in un contenitore di vetro, ricoperte dell’olio che preferite (preferibilmente bio), e lasciate macerare solitamente al buio (alcune erbe come l’iperico possono essere esposte al sole) per circa 3/4 settimane.

La pianta,che si tratti di foglie,radici,fiori o resine; va colta fresca nel suo periodo balsamico (nella fase del suo massimo sviluppo)

Trascorse le 3/4 settimane si filtra il tutto con garza,cotone o filtro da caffè.

Ecco fatto! il vostro oleolito è già pronto per essere utilizzato.

ALCUNE PIANTE COMUNI CON CUI POTETE FARE L’OLEOLITO

>CALENDULA : è una pianta utilizzata per le sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. E’una pianta gentile che dona oleolito lenitivo. Puoi usarlo per qualsiasi infiammazione o escoriazione sulla pelle,ottimo come doposole e per tutti i casi di rossore. Utile in caso di eczemi, screpolature,geloni, prurito, verruche, candida, vene varicose, protegge la pelle da agenti esterni e dal freddo. Contro il prurito e l’arrossamento di punture d’insetto.

>IPERICO : conosciuto anche come “erba di san Giovanni” perchè la raccolta si effettuava il 24 giugno(periodo balsamico che però è soggetto a cambiamento). Pianta spontanea in tutto il nostro territorio riconoscibile dai fiorellini gialli ,che se stropicciati rilasciano colore rosso (dato dall’ipericina) e dalle foglie bucherellate. Ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti; ottimo come doposole(non prima poichè è fotosensibile e  può causare macchie sulla pelle. Ottimo contro le ustioni di lieve entità o su abrasioni, dove esprime al massimo le sue proprietà rigeneranti. L’iperico è conosciuto anche come antidepressivo, ma l’oleolito, in uso esterno, ha soprattutto queste funzioni di rilassante e calmante delle contratture muscolari (valido aiuto per i dolori di schiena e nei periodi umidi per contenere dolori reumatici)

>ARNICA: Antitraumatica, astringente, cicatrizzante, insuperabile in caso di contusioni, ematomi, traumi e dolori articolari.

>TIMO e ROSMARINO: Azione balsamica, antisettica espettorante, analgesica. Utile in caso di raffreddore, tosse, bronchite, mal di gola, sinusite, mal di testa.

>LUPPOLO: Azione rassodante, tonificante, ottimo come antirughe naturale.

>EDERA: Azione decongestionante, tonificante, tonificante, depurativa. Ottima come crema anticellulite.

FARE LE CREME DA OLEOLITO:

-in queste ricette troverete la cera d’api nel caso vi capiti di riciclarla, come noi, o il propoli,  che noi utilizziamo(solo prendendolo da persone che non sfruttano le api) al posto dell’antibiotico chimico sperando di scegliere sempre il male peggiore… stiamo provando comunque a sostituire la cera con burro di karitè (ma per ora ci resta un pò liquido).Se avete suggerimenti scriveteci-

>90ml oleolito

>14g cera d’api pulita

>1-5 ml olio essenziale (se richiesto)

IMGP3369

PREPARAZIONE: Si scaldano a bagnomaria l’olio e la cera fino a che la cera non è sciolta completamente. Si toglie dal fuoco, si aggiungono gli eventuali oli essenziali,mescolando bene e si versa la crema in vasetti di vetro. Non appena la crema diventa fredda si chiudono ermeticamente i vasetti.

IMGP3372

UTILIZZO: Le creme vanno applicate localmente con un leggero massaggio da 2 a 4 volte al giorno, in piccole quantità. In questo modo sviluppano al meglio la loro azione e vengono  assorbite dalla pelle nel giro di pochi minuti.